Continuiamo con le novità sui nuovi prodotti Cartier Watches & Wonders 2024. Dopo Tortue, splendidamente riproposto quest’anno attraverso la collezione replica Cartier Privé (>> Vai direttamente al relativo report del Time Forum), questa volta daremo uno sguardo alle novità dell’eterna icona della Maison, la collezione Santos.
Quest’anno, per la prima volta, la linea Santos de Cartier, che eredita il DNA del primo orologio da polso moderno creato da Louis Cartier per il suo amico e pilota Alberto Santos-Dumont nel 1904, si arricchisce di un nuovo prodotto dual-time. Sebbene il modello GMT sia stato introdotto in passato nella collezione Santos, questo è il primo modello con funzione dual time dell’attuale collezione Santos de Cartier, ampiamente rinnovata e lanciata nel 2018.
Anche nell’aggiunta di nuove funzionalità, la soluzione di Cartier è elegante. C’è un sottoquadrante circolare a ore 6 sul quadrante, insieme a una scala e una lancetta che mostrano diversi fusi orari con incrementi di 12 ore. E l’apertura circolare (finestra) alle ore 12, tagliata a forma di C che ricorda le iniziali del marchio, funge da indicatore giorno/notte. Essendo una maison che sta per “L’orologiaio delle forme”, se guardi da vicino, l’aspetto della forma a C e dell’apertura rotonda ricorda l’iconica forma della cassa di Ballon Bleu, un altro best-seller di Cartier. Anche se per certi versi può sembrare ordinario, anche i più piccoli dettagli rivelano il ricco patrimonio e la tradizione del design della Maison. Anche a livello di visualizzazione è pratico in quanto visualizzando insieme l’indicazione delle ore 12 e quella giorno/notte è possibile conoscere immediatamente il secondo fuso orario (ora di casa). Nel frattempo, la funzione GMT è in qualche modo in contatto con le radici della collezione Santos, originariamente nata come orologio da pilota. Per i piloti che viaggiano attraverso i fusi orari, un orologio con doppio fuso orario è in realtà un dispositivo di cronometraggio molto utile. È anche la caratteristica preferita negli orologi da polso meccanici dalle persone moderne che viaggiano e viaggiano spesso.
I codici di design classici che attraversano la collezione di orologi Cartier rimangono invariati, come l’indice romano, lo Chemin de fer in francese, o la minuteria a forma di binario e le lancette a forma di spada. Ci sono prove che sono stati fatti sforzi per visualizzare il doppio orario in modo intuitivo senza disturbare il più possibile il design originale. Se avessimo utilizzato il metodo di visualizzazione del settore che prevede l’indicazione delle 24 ore sulla lancetta centrale GMT e sul rehaut del quadrante, forse non saremmo stati in grado di aspettarci l’aspetto elegante e sobrio che ha oggi. Il quadrante di colore grigio antracite ha una finitura sunburst satinata con un motivo a raggi di sole, e gli indici e le lancette in rilievo lucidi sono placcati dodio per aggiungere un tocco di lusso. Inoltre, non abbiamo dimenticato di aggiungere vernice bianca luminescente al centro delle lancette in modo da poter controllare l’ora al buio. Anche la finestra della data alle 3 è colorata di grigio per non risaltare, e lo sfondo del display del doppio orario con motivo Azur concentrico è dipinto in argento per migliorare la leggibilità.
La cassa in acciaio inossidabile spazzolato e lucidato ha un diametro di 40,2 x 47,5 mm, leggermente più grande della misura grande esistente (39,8 x 47,5 mm). Puoi vedere che per il Santos de Cartier Dual Time Watch è stata prodotta una nuova cassa, anziché la cassa del modello precedente. Tuttavia le dimensioni non sono state aumentate eccessivamente e le proporzioni del modello più venduto sono quasi identiche. Lo spessore è di 10,1 mm, leggermente più spesso della versione con data esistente, ma è comunque sottile e comodo da indossare. La resistenza all’acqua supporta anche fino a 100 m, sufficiente per un orologio quotidiano. I dettagli caratteristici originali, come le otto viti che fissano la lunetta, il bracciale in acciaio massiccio impreziosito da viti dritte, la corona a sette facce e lo spinello blu sfaccettato, rimangono invariati.
Il movimento utilizza un tipo di calibro completamente diverso rispetto all’attuale cavallo di battaglia a tre lancette, il calibro automatico interno 1847 MC (frequenza di 4 hertz, riserva di carica di circa 42 ore). La Maison non ha rivelato il nome del calibro. Questo di solito significa che non è un calibro di manifattura completa. Considerando che la base ETA o clone Sellita è ancora utilizzata in alcuni modelli della collezione, ci aspetteremmo che si tratti di un movimento modificato basato sull’universale Ebauche. Tuttavia, in futuro non è da escludere la possibilità di introdurre sul mercato un calibro GMT modificato con un nuovo modulo basato sul 1847 MC. Anche per quanto riguarda i movimenti, che costituiscono il cuore dei modelli meccanici, si nota la prudenza della Maison nel fare scelte quanto più stabili e conservatrici possibile piuttosto che introdurne frettolosamente di nuove. Il Santos de Cartier Dual Time Watch (Ref. CRWSSA0076) sarà rilasciato quest’anno in una sola versione e il prezzo al dettaglio è fissato a 8.800 franchi svizzeri (CHF). La data esatta di rilascio nazionale e il prezzo non sono stati ancora determinati.