Dopo la versione “rosa” del Black Bay Chrono presentata da Tudor lo scorso anno, quest’anno Tudor presenta un altro Black Bay Chrono color pastello. Il colore di quest’anno è ‘Flamingo Blue’.
Il Black Bay Chrono “Pink” dell’anno scorso era un colore davvero insolito per Tudor. Tuttavia, si dice che sia entrato a far parte della gamma come una nuova sfida per Tudor, in linea con lo slogan del marchio “Born To Dare”, che significa “affrontare le sfide con coraggio”. Anche “Flamingo Blue”, uscito quest’anno, è un’estensione della sfida. In realtà i fenicotteri sono rossi e bianchi, ma Tudor si è ispirato al colore turchese dei mari tropicali, amati da questi animali.
Il quadrante ha la stessa configurazione dell’attuale Black Bay Chrono. La data si trova a ore 6, mentre la parte interna dell’indice a punti applicato e l’indice triangolare a ore 12 sono rivestiti con Superluminova. Le lancette sono tutte rodiate, comprese quelle a fiocco di neve, caratteristiche di Tudor, ad eccezione della lancetta dei secondi del cronografo, che ha la punta rossa. Il colore del quadrante è un blu turchese che Tudor chiama “blu fenicottero”. Ha una texture opaca, proprio come il ‘Pink’ apparso l’anno scorso.
La cassa è realizzata in acciaio inossidabile con un diametro di 41 mm e uno spessore di 14,4 mm. La parte superiore delle anse è spazzolata, mentre i bordi e i lati della cassa, la corona a vite e i pulsanti del cronografo sono lucidati. La lunetta è realizzata in acciaio inossidabile con inserto in alluminio anodizzato nero. La resistenza all’acqua è specificata: 200 m. Il bracciale a cinque file ha un design che ricorda il modello Jubilee “Mexico” di Rolex del passato. Le piccole maglie al centro e ai lati sono lucidate, mentre le maglie esterne sono spazzolate. La chiusura è dotata di un sistema ‘T-fit’ che consente di regolare la lunghezza del bracciale con una semplice operazione.
Il movimento è il calibro cronografico automatico MT5813 (frequenza 4 Hz, riserva di carica circa 70 ore) basato sul Breitling B01. La struttura a tre contatori del B01 è stata modificata in una struttura a due contatori ed è stata aggiunta una spirale in silicio. Rimangono la ruota a colonne e la frizione verticale. Sebbene il COSC abbia certificato una tolleranza di +6/-4 secondi al giorno, Tudor fa un ulteriore passo avanti e calibra i suoi movimenti secondo standard ancora più rigorosi rispetto al COCS. La tolleranza sul prodotto finito è di soli +4/-2 secondi.repliche orologi
Il prezzo di uscita nazionale del Tudor Black Bay Chrono ‘Flamingo Blue’ (Rif. M79360N-0024) è di 8,05 milioni di won.